Ri-scoprire i Padri della Chiesa. Come leggerli oggi?

I Padri della Chiesa, chi sono? Quale la loro attualità nell’era 2.0? Giovedì 28 gennaio su youtube al via un appuntamento bimestrale di Città Nuova editrice per conoscere la straordinaria ricchezza della loro eredità culturale e spirituale.  
mosaico con i Padri della Chiesa
mosaico che illustra i Padri della Chiesa

I Padri della Chiesa.

Vissuti tra il I e il VII secolo d.C. i Padri della Chiesa sono testimoni di un momento cruciale della storia: la nascita delle prime comunità cristiane e l’incontro della nuova fede con la cultura e il pensiero pagani del tempo. Gli scritti, teologici, esegetici, dottrinali, sono pertanto un documento davvero importante di questa età di dialogo e confronto che avrebbe gettato le basi di una nuova cultura e di una nuova visione della vita.

Città Nuova e i Padri della Chiesa.

Fin dalle origini della sua attività, Città Nuova ha sempre prestato particolare attenzione e impegno nella divulgazione dei Padri, nella consapevolezza che costituiscono una pietra miliare della nostra cultura. Così nel catalogo hanno trovato posto i loro scritti, in raffinate edizioni bilingue, pensate per il pubblico degli studiosi e dei ricercatori, così come in collane di taglio più divulgativo, per quanti intendono avvicinarsi alle loro opere.

Ri-scoprire i Padri della Chiesa: Origene.

Un impegno divulgativo oggi all’origine di una nuova iniziativa. Si inaugura giovedì 28 gennaio alle ore 17.30 una serie di appuntamenti online (https://www.youtube.com/user/cittanuovatv) con grandi specialisti. Un personaggio, un tema, un’opera. Protagonista del primo incontro sul canale youtube di Città Nuova, Origene.  Dell’Alessandrino non si apprezzerà mai abbastanza l’importanza nella storia del pensiero cristiano. Amato ed odiato, letto e censurato, ha impresso una svolta indelebile all’interpretazione della Bibbia e al pensiero teologico a partire dall’antichità fino all’età moderna. Grandissimo, eppure oscurato dall’astro di Agostino, il Padre per eccellenza.

Le coordinate dell’evento.

Alberto Camplani (Sapienza, Università di Roma) dialogherà con Lorenzo Perrone e Emanuela Prinzivalli, Direttori delle Opere di Origene. Si ripercorreranno la vita, la personalità, il pensiero, le opere per coglierne l’originalità e il valore. Sarà l’occasione per presentare, in particolare, una sua opera appena edita da Città Nuova: le Omelie sui Salmi. Prima traduzione dello scritto scoperto a Monaco di Baviera nel 2012, testimonianza capitale della predicazione di Origene e importantissima fonte d’ispirazione per l’esegesi patristica. In collegamento dalla Germania Marina Molin Pradel, paleografa, autrice del ritrovamento nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco, ripercorrerà la storia di questa straordinaria scoperta. Il libro “Omelie sui Salmi/1” di Origene è sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

Per seguire l’evento vai al canale youtube di Città Nuova https://www.youtube.com/user/cittanuovatv

 

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons