Higgs e la creazione

Un regalo di Natale all'umanità?  Un lettore ci scrive...
Higgs
Sono molto contento per la notizia relativa alla scoperta delle prime effettive tracce che avrebbe lasciato il bosone di Higgs, “la particella di Dio”, così soprannominata da Lederman perchè estremamente decisiva per spiegare come le invisibili e impalpabili particelle di energia assumano una massa, una massa diversa e matematicamente precisa per realizzare tutto ciò che esiste attraverso la loro relazione e la loro intima connessione creativa.

 

Il visibile del mondo macroscopico quotidiano, nella sua stupenda varietà di strutture, di forme e di eventi spesso tanto contraddittori, risulta davvero la realizzazione certo faticosa, ma genialmente amorosa di una realtà nascosta e invisibile dalla potenza universale ineffabile e segreta.

 

Se la scoperta verrà confermata da prove ulteriori, può essere considerata come un prezioso “regalo di Natale” all’umanità intera, proveniente da quel sottile, delicato e riservato Creatore di tutte le cose e della nostra vita, che non cessa mai di mostrare segni e indizi della sua presenza nell’universo, nel rispetto dell’autonomia della creazione e della libertà delle creature che vogliono riconoscerlo e amarlo.

 

Il Natale non rappresenta che questa verità profonda, che dovrebbe riempirci di immensa gioia attiva nell’unità, nella giustizia e nella pace: il Creatore stesso e in persona si fa “carne” attimo per attimo nella sua creazione e all’interno di ogni creatura nell’evoluzione continua verso il compimento di ogni essere.

 

Che cosa può superare la misura sconfinata di questa dimensione della Verità che unisce finito e infinito, tempo ed eternità?

 

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons