Grazie Piero Viotto

Ci ha lasciati lo stimato pedagogista e filosofo che ha dedicato l’intera esistenza allo studio della vita e delle opere di Jacques Maritain. Città Nuova ha avuto l’onore di pubblicarne alcune delle opere più importanti

Raffinata cultura, squisita gentilezza, eleganza d’altri tempi. Sono le prime parole che vengono in mente nel ricordo di Piero Viotto, lo stimato pedagogista e filosofo di origini torinesi (classe 1924) che ieri è tornato alla casa del Padre.

Conosciuto come “l’ultimo dei maritainiani”, ha dedicato con passione l’intera esistenza, fino all’ultimo, allo studio della vita e delle opere di Jacques Maritain, del quale era uno dei massimi esperti in Italia e non solo. Città Nuova ha avuto l’onore di pubblicare negli ultimi anni alcune tra le opere più importanti e mature della riflessione di Piero Viotto, che approfondiscono con acume l’impatto che ebbe Maritain nel movimento di rinnovamento intellettuale e spirituale del cattolicesimo del XX secolo.

Un lavoro condotto da Piero Viotto con un’attenzione e una sensibilità non comuni, con una cifra personalissima che si esprime al meglio con le sue stesse parole: «Anch’io ho dovuto formulare giudizi e avanzare interpretazioni, spero di essere stato leale in relazione ai dati che ho potuto utilizzare, ma rimetto il giudizio finale nelle mani di Dio, perché Lui solo può conoscere i cuori di carne di tutti questi protagonisti di una meravigliosa avventura che continua nei Cieli» (P. Viotto, Grandi amicizie. I Maritain e i loro contemporanei, Città Nuova 2008, p. 11).

————————————————

Questi i suoi libri in edizione Città Nuova:

Piero Viotto, Il pensiero contemporaneo secondo Jacques Maritain (2012)

Piero Viotto, Il pensiero moderno secondo Jacques Maritain (2011)

Piero Viotto, Grandi amicizie, i Maritain e i loro contemporanei (2008)

Piero Viotto, Raissa Maritain, dizionario delle opere (2005)

Piero Viotto, Jacques Maritain, dizionario delle opere (2003)

 

 

 

 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons