Gratuità e mercato, un binomio possibile?

È possibile coniugare gratuità e mercato? O queste due parole rimandano a sfere distanti e inconciliabili? È la domanda che fa da sfondo al saggio “Benedetta economia. Benedetto di Norcia e Francesco d’Assisi nella storia economica europea.” degli economisti Luigino Bruni e suor Alessandra Smerilli. La nostra proposta di lettura per oggi.
gratuità e mercato, un binomio possibile

Gratuità: cos’è?

Come  precisano nel saggio: “Per gratuità qui intendiamo quell’atteggiamento interio­re che porta ad accostarsi ad ogni persona, ad ogni essere, a se stessi, sapendo che quella persona, quell’essere vivente, quell’attività, la natura, me stesso, non sono “cose” da usare, ma realtà da rispettare e amare perché hanno un valore intrin­seco che accolgo e rispetto perché lo riconosco come buono”.

Gratuità e carismi.

Dove la gratuità si esprime pienamente? Nella dimensione ricca di spiritualità dei carismi. Che non sono affatto estranei alla vita economica. Anzi. È quanto dimostrano gli Autori nel saggio. Benedetto da Norcia e Francesco d’Assisi con la loro spiritualità e la loro azione sono stati decisivi nella nascita dell’economia.

San Benedetto e San Francesco. Verso l’economia civile.

Grazie a san Benedetto e a san Francesco nasce un nuovo modo di intendere l’economia. Al primo si deve la valorizzazione del lavoro. Il monachesimo, inoltre, ha creato il lessico economico della rivoluzione commerciale dell’Europa. Dal carisma francescano si deve la nascita dei Monti di Pietà. E ha dato vita alla prima vera scuola di pensiero economico (Ockam, Scoto, Olivi…). In entrambi al centro del fatto economico c’è l’uomo.

Ripensare l’economia alla luce dei carismi.

Di fronte alla crisi in cui versa l’economia oggi, come ripensare la vita delle imprese e del mercato?  La pandemia impone di rallentare i nostri ritmi. E’ l’occasione di ripensare Occorre dare  nuova centralità e voce ai carismi affinché l’economia torni ad avere un volto umano. Come suor Alessandra Smerilli sottolinea leggendoci una pagina dal libro “Benedetta economia”.

Benedetta economia è un saggio utile ed illuminante per riflettere su quale debba essere la rotta dell’economia oggi e nel prossimo futuro. Il libro si può acquistare sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su, le spese di spedizione sono gratuite. Per acquistare il volume clicca qui.  Presto disponibile una nuova edizione aggiornata.

Buona lettura a tutti!

Leggi anche

Attualità
Che settimana! – 9 aprile
CN+

Che settimana! – 9 aprile

di
Commercio mondiale
Chi ha sbloccato il Canale di Suez?

Chi ha sbloccato il Canale di Suez?

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

Scopri Città Nuova di Aprile!

Come essere autentici

Altri articoli

Dopo Filippo, la fine di un’epoca?

Gocce di Vangelo 12 aprile 2021

Giordania, il re rassicura

La magia dei grandi balletti

Simple Share Buttons