Ginecologi: maratona online per l’India

Sabato 15 maggio 2021 avrà luogo una maratona scientifica online, con la partecipazione di ostetrici e ginecologi di livello mondiale, per aiutare il centro indiano di sviluppo Shanti Ashram in questo periodo di Pandemia. Il centro assiste circa 50 mila bambini.

Due anni fa, durante un viaggio in India, ho avuto modo di conoscere la dottoressa Kezevino (Vinu) Aram, pediatra, presidente dello Shanti Ashram, che mi ha ospitata a casa sua, a Coimbatore, in India.

Lo Shanti Ashram, è un centro gandhiano di sviluppo, apprendimento e collaborazione, impegnato in servizi di sanità pubblica e per lo sviluppo dei più vulnerabili: famiglie, bambini, giovani e anziani nei suoi villaggi di servizio.

L’attività clinica e sociale di Kezevino raggiunge circa 50 mila bambini, garantendo loro l’assistenza sanitaria necessaria, ma soprattutto facendoli crescere in un percorso educativo che li riscatta dalla povertà, insieme alle loro famiglie. “Banca del cibo”, “aiuto alle donne malate di HIV”, “formazione all’ imprenditoria per le donne”, sono solamente alcuni dei progetti attuati.

Kezevino mi ha contattato per una richiesta di un aiuto: «Dopo 8 mesi di lockdown abbiamo esaurito tutte le nostre risorse, non ho mai visto tanta povertà». Sta cercando la copertura economica per far fronte agli impegni dei prossimi mesi. Per avere un’idea del lavoro che svolge si può consultare il sito e la pagina Facebook.

Shanti Ashram

Per aiutarla ho pensato di mettere a disposizione le mie conoscenze e di coinvolgere colleghi illustri e aziende in una gynecological marathon for solidarity, ovvero un evento virtuale di circa 6 ore caratterizzato dal dialogo tra esperti e dalla condivisione delle proprie esperienze.

Ostetrici e ginecologi di livello mondiale si riuniranno per la maratona, al fine di sostenere lo Shanti Ashram. La registrazione all’evento è gratuita. Il programma è stato presentato alle aziende interessate per ricevere da loro il sostegno economico da inviare in India.

La maratona si terrà online il 15 maggio: ore 8,00-18,00.

La locandina con il programma dettagliato dell’evento e i nomi di tutti i partecipanti può essere scaricata qui sotto.

 

Per registrarsi e per ulteriori informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Tel: +39 06.30154297 e-mail: eventi.roma@unicatt.it

 

 

 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons