Il Forum Compraverde sugli appalti pubblici

L’evento che si terrà a Roma il 12 e 13 ottobre avrà l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi e sarà un luogo di scambio tra istituzioni, imprese e società civile per far incontrare domanda e offerta di beni e servizi con caratteristiche green

In Italia, da maggio scorso è entrato in vigore il nuovo Codice degli Appalti Pubblici (legge n° 50/2016 e successivi aggiornamenti), il Green Public Procurement (GPP), che detta le regole obbligatorie per gli acquisti verdi della pubblica amministrazione. Le PA quindi devono scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Da undici anni la Fondazione Ecosistemi organizza il Forum Compraverde, un evento che favorisce la sensibilizzazione necessaria a garantire il rispetto di tale obbligo e che ha in programma convegni e seminari a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi nello scambio di idee e progetti tra istituzioni, imprese e società civile per far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi con caratteristiche green.

La diffusione del GPP nel contesto italiano ed europeo, la sostenibilità come criterio orizzontale dei programmi europei, l’edilizia sostenibile, con particolare attenzione al ruolo dei fondi, l’alimentazione sostenibile, gli acquisti circolari che favoriscono la diffusione di materiali green e con contenuto riciclato, gli eventi culturali e cinematografici sostenibili sono alcuni dei temi centrali su cui si confronteranno relatori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed altri stakeholder chiave.

Saranno inoltre approfonditi il ruolo del GPP nell’eco-innovazione, i Criteri Ambientali Minimi nel settore dell’edilizia, della ristorazione collettiva, della gestione del verde pubblico, delle infrastrutture stradali, dei servizi di pulizia. Non mancherà l’attenzione agli aspetti giuridici del GPP e ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

In occasione dell’XI edizione che si terrà a Roma nei giorni 12 e 13 ottobre prossimi, il Forum Compra Verde ospiterà l’incontro transnazionale della MED Green Growth Community che vedrà circa 70 partner europei dei progetti Interreg Med, impegnati ad esplorare le connessioni tra acquisti verdi, competitività e green jobs.

Per tutte le info sull’evento potete visitare il sito forumcompraverde.it

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons