Far sorridere il mondo

Il timbro di una vita consacrata interamente a Dio è la gioia. Il libro "Amare è dare tutto" - voluto da Papa Francesco per l'Anno della vita consacrata ed edito in italiano da Città Nuova - ,mette in luce la bellezza e la ricchezza dei carismi nella vita della Chiesa.
Amare è dare tutto_testimonianze_Città Nuova

Avevo appena sfogliato una rivista piena di pubblicità: volti di giovani, ma pieni di tristezza, taluni addirittura cupi. Perché per vendere bisogna rivestirsi di nebbia?

Pochi minuti dopo mi è capitato fra le mani un libro con una copertina smagliante di sorrisi, non di modelli, ma… di suore e religiosi. Anche questi vogliono vendere il prodotto, ma adottano la tecnica opposta, ho pensato. Vediamo… e ho sfogliato il libro.

 

Niente di commerciale, ma pezzi di vita concreta, di carne e di spirito. Qui non si può barare: o sei o non sei. Anche perché sinceri, con entusiasmi ingenui, ma anche difficoltà, lotte, resistenze, perseveranza di decenni. E sempre, fra le pagine, tante foto e sorrisi. Soprattutto occhi.

 

Il titolo del libro è “Amare è dare tutto. Testimonianze”. Si tratta di un volume edito in nove lingue – Città Nuova ha pubblicato l’edizione italiana – che papa Francesco ha fortemente voluto per l’Anno della vita consacrata. Presenta settanta testimonianze di religiosi e religiose di tutto il mondo appartenenti ai più diversi Ordini, Congregazioni e Istituti: un campione affascinante di come lo Spirito si sia sbizzarrito nella Chiesa dall'antichità ai nostri tempi, suscitando vocazioni monastiche e contemplative, missionarie, caritative… E induce a pensare alla ricchezza che il quasi milione di consacrati e consacrate costituisce per la Chiesa e per l’umanità.

 

Quello che colpisce non è tanto ciò che questi religiosi fanno, ma la passione accesa nel loro cuore dalla chiamata del Signore, che dà senso alla loro vita.

Sono persone realizzate per il sì che hanno detto (alle volte lottando) al Signore e che continuano a ripetere (alle volte con fatica), annegando la loro fedeltà nella fedeltà instancabile di Dio.

Nell'introduzione, papa Francesco, dice: “Nel mondo spesso c'è un deficit di gioia”, e aggiunge: “Nel chiamarci Dio ci dice: 'Tu sei importante per me, ti voglio bene, conto su di te […] Da lì nasce la gioia del momento in cui Gesù mi ha guardato”.

Ecco: quegli sguardi sono riflesso di quello di Gesù. La vita religiosa quindi è importante, irrinunciabile. Il mondo ha bisogno di tornare a sorridere.

 

Il volume sarà donato ai tutti religiosi e religiose e a quanti saranno presenti a piazza San Pietro all’udienza generale di mercoledì 16 settembre.

Costanzo Donegana

 

AMARE E' DARE TUTTO. Testimonianze (Città Nuova, 2015), pp. 224, € 10.00

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons