Il dialogo oltre i muri e le paure

TEMPO DI LIBRI, Milano, mercoledì 19 aprile ore 17.30 - Agorà Cambria IL DIALOGO FRA LE RELIGIONI  OLTRE LA LOGICA DEI MURI E DELLE PAURE La società italiana si avvia ad essere sempre più un mosaico di fedi, culture, etnie. Di fronte agli episodi di intolleranza la parola chiave è: dialogo, per una cultura di pace e di accoglienza nella diversità. Se ne parla a Tempo di Libri, mercoledì 19 aprile alle ore 17.30 presso l’Agorà Cambria, con Brunetto Salvarani, autore del libro Un tempo per tacere e un tempo per parlare, il dialogo come racconto di vita (Città Nuova) e Paolo Naso, politologo, Sapienza – Università di Roma, e coordinatore del Consiglio per l’Islam (Ministero dell’Interno).

Brunetto Salvarani

UN TEMPO PER TACERE E UN TEMPO PER PARLARE

Il dialogo come racconto di vita

 

 

Un invito alla reciproca conoscenzain un mondo che fatica a fare i conti con la diversità.

Storie e volti di dialogo interreligioso e interculturale.

 

 

La società italiana ha attraversato e sta attraversando una fase di profonda trasformazione che l’ha resa oggi un mosaico di fedi, culture, etnie, lingue diverse. Una situazione di “non ritorno” alla quale fatichiamo ad abituarci e che spesso esplode in episodi di intolleranza e di odio razziale. Di fronte alla logica del conflitto o dell’indifferenza, Salvarani indica nel dialogo la sola strada possibile per costruire una cultura di pace e di accoglienza reciproca.

Nel volume l’Autore ripercorre alcune tappe significative della sua vita nelle quali si delineano diverse stagioni del dialogo: da quello ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale e grintoso a quello aperto a tutto di un Paese che si è trovato da un giorno all’altro religiosamente pluralistico; da quello, denso di angoscia, dopo eventi tragici come quelli dell’11 settembre a quello, continuamente messo in discussione, condannato dal clima culturale generale a essere letto come l’anticamera del relativismo; fino a quello di papa Francesco che invita a camminare insieme nel dialogo della vita. Storie, volti e buone pratiche che tracciano un percorso originale e appassionante di riflessione sul dialogo come stile di vita.  

 

L’AUTORE: Brunetto Salvarani è teologo, saggista e critico letterario. Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, è stato conduttore, con Gabriella Caramore, della trasmissione Uomini e profeti in onda su Rai Radio 3. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: «Molte volte e in diversi modi». Manuale di dialogo interreligioso (2016); La Bibbia di De André (2015); Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale (2012); La fragilità di Dio (2013).

La collana – Prismi/segni: il riferimento è ai segni dei tempi, segnali di speranza sulla Chiesa e sull’umanità, ma anche ai segnali stradali da individuare e seguire negli inediti percorsi che l’oggi del “religioso” è chiamato a percorrere. Serie diretta da Claudio Cianfaglioni.

 

DATI TECNICI – ISBN 978-88-311-7524-1 – f.to 11,3×18,2 – pp. 264 – prezzo: € 18,00

Città Nuova ufficio stampa: 347.4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it

un tempo per tacere un tempo per parlare_Salvarani
un tempo per tacere un tempo per parlare_Salvarani

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons