Il Covid e la Chiesa come comunità

Grande successo del secondo evento live via zoom con l’esperta Chiara D’Urbano promosso dalla rivista Città Nuova

Un format che ha incontrato il gradimento dei partecipanti, quello utilizzato per il secondo evento live via zoom con Chiara D’Urbano, psicologa e psicoterapeuta, esperta di formazione e accompagnamento della vita sacerdotale e consacrata e di problematiche di coppia. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone, è partito da una breve relazione introduttiva della D’Urbano sul tema “Covid e comunità verso la fase 2”; poi l’alternarsi di quattro esperienze (la superiora di un monastero di clausura, un sacerdote diocesano giovane, il responsabile della formazione di un convento, un focolare del nord Italia dove tre focolarine su sette sono state colpite dal virus) commentate dall’esperta e domande e risposte, alcune raccolte prima al numero WhatsApp indicato nell’invito e altre arrivate in diretta.

Carmen Perez che, tra il resto ha realizzato il volantino d’invito, ci ha inviato da Buenos Aires una mappa della provenienza delle persone che si sono collegate. Oltre a numerosi punti dall’Italia, l’Albania, la Slovacchia e la Croazia, ad esempio, e tanti punti dall’America Latina, ma anche da Messico, Stati Uniti, Canada, Medio Oriente.

Tanti hanno chiesto di poter rivedere l’evento. Qui il link su youtube della registrazione postata… appena finita la diretta!

Ci piace riportare anche almeno quattro dei numerosi echi arrivati in redazione.

«Veramente positivo e fruttuoso. C’è bisogno, anche di far interagire le varie forme di consacrazione. Chiesa sinodale non si crea per il moltiplicarsi di citazioni, ma per momenti come questo vissuto. Città Nuova può aiutare anche in questo».

«In questa situazione si rischia di sentirsi soli…invece è stato bello sentire altri cuori rivolti verso lo stesso Orizzonte».

«Belle anche le testimonianze».

«Abbiamo seguito con attenzione in 15 quelle che siamo in Casa madre. Tutte siamo rimaste contente, perché lo smarrimento si avverte e momenti come quello di oggi danno un grande aiuto».

Appuntamento alla prossima puntata, come richiesto dai presenti. Intanto si può seguire Chiara D’Urbano sul nostro sito, all’interno della rubrica “L’esperto risponde”. Chi volesse porle domande o suggerire temi di approfondimento può scrivere alla mail esperto@cittanuova.it.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons