Contrordine dall’Abruzzo

I giovani dei Castelli Romani non si trovano, come previsto, a San Demetrio: i lavori di smobilitazione della tendopoli sono già avviati. Sono loro stessi a raccontarci nel blog come stanno le cose.

Il campo è diventato uno solo: i ragazzi che avrebbero dovuto raggiungere la Protezione civile a l’Aquila, infatti, sono arrivati lì solo per scoprire che la tendopoli dove avrebbero dovuto dare una mano era già in smobilitazione. Lasciamo che siano loro a raccontarvi nel blog come sono andate le cose; da parte nostra, se da un lato non possiamo che rallegrarci del fatto che gli sfollati rientrino nelle loro case, dall’altro ci lascia dispiaciuti il fatto che non sia stato possibile ricollocare questi giovani in altri luoghi o destinarli ad altre mansioni: il lavoro da fare in Abruzzo è certo ancora tanto, anche per volontari non qualificati. Non resta inoltre che sperare che tutti coloro che in questi giorni lasceranno le tende vengano alloggiati in posti sicuri: se in solo sei giorni i progressi nella messa in sicurezza delle case e nella costruzione di prefabbricati sono stati tali da consentire di smontare il campo, ci auguriamo che questa decisione non sia stata presa troppo in fretta. Le persone sono persone e vanno rispettate anche nei loro sentimenti più intimi di timore o solitudine.

 

Intanto sono iniziate le attività dei laboratori artistici a Loppiano, dove tra ieri ed oggi sono arrivate circa una quarantina di persone. Già fervono i preparativi per la serata finale di sabato.

 

Sarà comunque un altro campo ad aggiungersi al nostro blog: i giovani di Sicilia, Calabria e Malta saranno infatti a Ramacca (Catania) dal 29 luglio al 2 agosto per il meeting “Be a sign of hope”. Cinque giorni in cui i Giovani per un Mondo Unito vogliono essere, appunto, “segni di speranza” per la città grazie a workshop artistici, culturali e sportivi, passeggiate ecologiche, scambi di esperienze, momenti di incontro ed altro ancora.

 

Vi aspettiamo tutti sul blog per seguire le loro esperienze!

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons