Con la Pira in Vietnam

Nuovo importante convegno di studi il prossimo 25 giugno, alle 17, a Civita Castellana. Presso la Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile, si terrà, infatti, la presentazione del volume di Mario Primicerio “Con La Pira in Vietnam” , edizioni Polistampa e prefazione di Romano Prodi
La Pira

L’incontro, organizzato dall’associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione "Giorgio La Pira", dell'Accademia di studi storici "Aldo Moro" e dell'Archivio storico Flamigni, prevedrà, oltre agli interventi del dott. Emilio Corteselli (Presidente Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira") e dei professori Giovanni Bianco (Università di Sassari), Aurelio Rizzacasa   (Università di Perugia) e Nicola Tranfaglia (Università di Torino) anche la presenza dell’autore  Mario Primicerio dell’Universita’ di Firenze, presidente della Fondazione “Giorgio La Pira” .

 

Al centro del dibattito, l’avventuroso viaggio di Primicerio e La Pira ad Hanoi, con l’obiettivo di strappare ad Ho Chi Minh la promessa di una pace necessaria ad evitare un’inutile carneficina ed, insieme, uno sconvolgimento degli equilibri mondiali.

La storia racconta però di un epilogo tragicamente diverso dalle intenzioni, con la soffiata ad un giornale americano che fece saltare tutto e l’inevitabile conclusione dell’atroce guerra del Vietnam.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons