Come morire

Le cure palliative, la sentenza della Consulta sull'eutanasia, l'esigenza di dare un senso alla propria vita. Intervista con Marta De Angelis, lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 17,00 sul canale youtube di Città Nuova

Per la prima volta, nella storia dell’umanità, ci confrontiamo con la possibilità di prolungamento tecnologico della nostra vita. Questo ha provocato e provoca domande, discussioni e polemiche.

Proprio in questi giorni in Parlamento è cominciata la discussione del disegno di legge “Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita”.

Quando un malato è considerato in fin di vita? È vero che si giunge sempre alla fine non preparati? È giusto nascondere alla persona terminale la gravità della sua malattia? Che differenza c’è tra sedazione palliativa ed eutanasia? Perché si parla di solitudine del morente? Che cos’è la medicina palliativa e come funziona in Italia?

Su queste e altre domande, nell’ambito dei lunedì di Città Nuova, intervistiamo Marta De Angelis: medico palliativista presso la Usl Umbria2, fortemente impegnata in ambito formativo, particolarmente nei confronti delle nuove generazioni di professionisti della salute, dal 2020 è membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Cure Palliative e dal 2018 della Federazione Italiana di Cure Palliative. Con Paolo Trenta ha pubblicato il libro: In modo giusto – Medicina narrativa nelle cure di fine vita (Maria Margherita Bulgarini – 2018).

 

Appuntamento il 20 dicembre 2021 alle ore 17,00 sul canale youtube di Città Nuova.

 

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons