Città Nuova e l’impegno per le emergenze sociali

Rivedi lo streaming dell’incontro tenutosi a Castelgandolfo lo scorso 10 giugno, in cui tramite gli interventi dei relatori e l'esposizione di buone pratiche già in atto si è parlato dell'impegno del gruppo editoriale per affrontare i nodi stringenti dell'attualità italiana

Quali sono le spaccature che lacerano l’Italia? Su quali temi ci si interroga, ci si confronta e ci si scontra, spesso senza riuscire ad arrivare ad un dialogo vero ed efficace?

Le risposte possono essere molteplici. Vanno dai temi etici a quelli riguardanti la politica; dalla famiglia all’economia; e ancora, immigrazione e dialogo interreligioso.

L’impegno profuso dal Gruppo editoriale Città Nuova – attraverso libri, riviste e la pubblicazione di articoli sul quotidiano online www.cittanuova.it – non può prescindere dall’affrontare queste spaccature evidenziando i punti di criticità per stimolare il dibattito su come meglio affrontarli; il tutto mettendo allo stesso tempo in luce il positivo esistente e le opportunità di confronto che è possibile creare.

Di questo si è parlato sabato 10 giugno presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, in un incontro trasmesso in streaming così da poter essere seguito anche al di là delle mura del Centro.

La discussione ha visto interventi del teologo e saggista Brunetto Salvarani; di Maurizio Simoncelli, vice presidente dell’Istituto di Ricerche internazionali dell’Archivio Disarmo; di Susy Zanardo, docente di Filosofia morale; di Silvio Minnetti, presidente del Movimento politico per l’unità; e di Rosalba Poli e Andrea Goller, responsabili del Movimento dei Focolari Italia.

Nel corso del pomeriggio sono anche state messe in luce “buone pratiche” promosse sul territorio nazionale e illustrate le nuove iniziative editoriali del Gruppo Città Nuova. Per avere un quadro completo di tutti i temi toccati e degli interventi dei relatori, vi invitiamo a rivedere la diretta streaming, disponibile a questo link http://www.focolaritalia.it/2017/06/08/citta-nuova-streaming-litalia/

Leggi anche

Tendenze
Declino demografico e pandemia

Declino demografico e pandemia

di
Digiuno
Il Ramadan in tempo di Covid

Il Ramadan in tempo di Covid

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

I miei segreti

Scopri Città Nuova di Aprile!

Draghi, la Libia e i migranti

Altri articoli

Declino demografico e pandemia

Gocce di Vangelo 14 aprile 2021

Il Ramadan in tempo di Covid

Simple Share Buttons