Caritas Children: quando il cuore annulla le distanze

A Parma c’è grande vivacità per quanto riguarda la realtà dell’associazionismo, ma spesso molti parmigiani non sono consapevoli di quanto amore concreto viene dato a piene mani nella nostra straordinaria città. Riceviamo e pubblichiamo.

Noi volontari della Caritas Children  Onlus di Parma portiamo nel nostro cuore i sogni e i bisogni dei bimbi e dei ragazzi più poveri della Terra! Viviamo in un mondo spesso diviso e incerto anche nel promuovere il Bene. Noi vogliamo fare un lavoro di squadra, avere un orizzonte comune e arrivarci insieme. Dare dimostrazione concreta di come cambia la vita dei ragazzi, che vengono aiutati, è importantissimo: infatti il nostro obiettivo è quello di far vedere alla gente che con piccoli aiuti si può davvero realizzare tanto per chi non ha nulla.

A Parma c’é grande vivacità per quanto riguarda la realtà dell’ associazionismo, ma spesso molti parmigiani non sono consapevoli di quanto amore concreto viene dato a piene mani nella nostra straordinaria città. Caritas Children Onlus è nata a Parma come associazione nel 2004 con sede in piazza Duomo, 5. Essa vuole garantire la tutela dei diritti dell’infanzia : diritto alla salute, a un’adeguata alimentazione, diritto all’ istruzione. Si rivolge a bambini e ragazzi di Africa, Asia e America latina. Per assicurare tutto questo, promuove e realizza progetti di sostegno  a distanza e di cooperazione internazionale.

Il direttore esecutivo qui a Parma è Michele Manfredi, ingegnere meccanico e gestionale di circa quarantanni. Sposato con un bimbo di 4 anni e uno in arrivo, alcuni anni fa ha lasciato un lavoro sicuro e ben remunerato presso un’ importante azienda operante nel settore dell’ impiantistica alimentare per diventare responsabile dell’ Associazione peraltro in un momento critico.

Questa sua scelta controcorrente ha colpito tanti che, come me, hanno sentito di doversi mettere in gioco e di entrare nell’Associazione nonostante numerosi altri impegni. Dopo la pandemia c’é stato un abbassamento delle donazioni verso associazioni come la nostra, ma Caritas Children sembra essere rifiorita. Di recente, sabato 8 Ottobre, è stato organizzato un evento in presenza ed è stata un’importante occasione per ritrovarsi.

Così al Centro Pastorale Diocesano ha accolto tutti il Presidente della Caritas Children , Don Corrado Visioli, presentando l’iniziativa  come un momento di saluto e di ascolto volto a ripercorrere la storia dell’Associazione, ad ascoltare le voci di Missionari, quali padre Alessio Crippa referente per il progetto Thailandia, il Presidente del Centro Missionario Diocesano,

Gianfranco Carretta, referente per il progetto Benin, e a ringraziare le numerose realtà del territorio, che da quindici anni la sostengono nei suoi progetti nel mondo. Sono intervenuti, infatti, Jessica Nelli, consigliera di Amministrazione Coop Alleanza 3.0, Angelica Dallara, vicepresidente Dallara.

Inoltre a rappresentare il Comune di Parma è intervenuta la prof.ssa  Daria Jacopozzi, assessora comunale all’ Associazionismo e alla cooperazione internazionale. Era presente inoltre Vincenzo Curatola, presidente Forum Sad, una rete di circa trecento associazioni compresa la nostra, e Pasquale De Muro, docente all’ Università di Roma.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons