Apre oggi Berlino

Per dieci giorni la città tedesca sarà capitale mondiale del cinema con 700 film in programma. Ospite d’onore  Meryl Streep, che riceverà il premio alla carriera
L'Orso d'oro premio del festival di Berlino
La 62a edizione del festival berlinese apre oggi e si chiude il 19. Dieci giorni in cui la città tedesca diventa di fatto la capitale del cinema mondiale. 700 film in programma, red carpet stellari, un corposo schieramento di italiani: i fratelli Taviani con Cesare deve morire, docufiction sulle carceri, Diaz di Danile Vicari (sul G8 a Genova),  The Summit di Franco Fracassi. Fuori competizione, la capitale ospita un po’ di Hollywood: Tom Hansk in Molte forte, incredibilmente vicino, Soderbergh con Resa dei conti, Angelina Jolie al debutto come regista in In the land of Blood and Honey, Charlize Theron con Young Adult. Meryl Streep, ospite d’onore, otterrà poi il 14 febbraio l’Orso d’oro alla carriera.
Apertura alla grande con l’ennesima versione di Maria Antonietta in Les adieux à la reine di Diane Kruger che si contenderà i l premio con gli altri 17 film in concorso,con un lieve predominanza tedesca e francese.
 Molto ricca la serie di documentari d’autore.
Insomma molto lavoro per la giuria presieduta da Mike Leigh. Vedremo…

 

I più letti della settimana

Auguri, don Matteo

In cammino verso la sinodalità

Aprire il cuore

Simple Share Buttons