Eventi

Run4Unity 2023, una staffetta ecologica mondiale

Logo dell'evento Run4Unity 2023

Il 7 maggio, più di 200.000 adolescenti, giovani e famiglie in molti Paesi e centinaia di città parteciperanno alla Run4Unity, una staffetta mondiale che li unirà in modo trasversale a tutte le etnie, culture e religioni per costruire la pace e piantare alberi. Sostenuta e promossa dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e guidata dai giovani del Movimento dei Focolari come parte della loro Settimana Mondo Unito, la Run4Unity 2023 si concentrerà sul tema “Le persone, il pianeta e la nostra conversione ecologica”. I partecipanti di tutte le età si prenderanno cura del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico e si prenderanno cura della Terra scambiando i chilometri percorsi o i minuti di esercizio con alberi da piantare in tutto il mondo.

Teens4Unity
Guatemala: 180 giovani, insieme al sindaco, piantano alberi per prevenire gli smottamenti del terreno. (Foto di Teens4Unity)

«Per assicurare un futuro sano e vivibile al nostro pianeta, dobbiamo unirci tutti, al di là delle tradizioni di fede, delle culture, delle generazioni e impegnarci in azioni concrete che salvaguardino l’ambiente naturale e si prendano cura dei più vulnerabili tra noi. I giovani stanno aprendo la strada attraverso eventi come Run4Unity e il Dicastero spera che molti si uniscano alla loro importante missione», afferma John Mundell, rappresentante del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

 

Come funziona

We Love Trees
Ripiantare la speranza. In Italia, giovani siciliani piantano e distribuiscono più di 500 alberi nell’ambito dell’iniziativa “We Love Trees”, in risposta ai devastanti incendi che hanno colpito l’isola nel 2022. (Foto di Thalassia Giaccone)

La Run4Unity prenderà il via dalle Isole Fiji, cioè dal primo fuso orario che dà inizio ad un nuovo giorno con un Paese ecologicamente simbolico perché già fortemente colpito dal cambiamento climatico. Da lì, i giovani si passeranno il “testimone” virtuale da un fuso orario all’altro attraverso una serie di videoconferenze nelle 24 ore successive, per concludere con le comunità della California.

I partecipanti correranno, faranno jogging, cammineranno o parteciperanno a eventi sportivi locali, alcuni dei quali si svolgeranno in luoghi simbolo della pace, ai confini tra Paesi o comunità in conflitto, o in posti ecologicamente significativi, per testimoniare l’unità e la pace. Tra i partecipanti ci saranno alcune delle 1000 scuole della Laudato Si’ in tutto il mondo, impegnate nell’educazione ecologica attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, come pure gruppi e scuole che fanno parte del Progetto Living Peace.

Chiunque voglia unirsi alla Run4Unity può registrarsi individualmente o come gruppo sul sito. Da lì si potrà accedere ai link per monitorare i chilometri percorsi o i minuti di esercizio, come pure registrare il numero di alberi piantati dal proprio gruppo o in collaborazione con organizzazioni locali e internazionali, che ne garantiscano la cura a lungo termine. Tutti i partecipanti che promuovono un evento locale saranno invitati ad inserirlo in un calendario sul sito web di United World Project, dove si potrà avere una panoramica mondiale.

Teens4Unity
Congo: I bambini delle scuole che in tutto il mondo aderiscono al Progetto Living Peace partecipano all’annuale Run4Unity organizzando eventi sportivi, manifestazioni pubbliche con la partecipazione di autorità civili e religiose e coinvolgendo migliaia di giovani di tutte le età. Foto di Teens4Unity

«Il nostro sogno è che Run4Unity 2023 crei un’ondata di pace e solidarietà climatica in tutto il mondo! Rafforzare i legami tra le comunità dei vari Paesi può davvero incoraggiare le persone a impegnarsi per la pace e la cura del pianeta», hanno dichiarato Federico Viara e Fiorella Tassini, coordinatori internazionali di Teens4Unity.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito.


Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è un dicastero del Vaticano dedicato alla promozione della persona umana e della dignità di tutti, insieme ai diritti umani, alla salute, alla giustizia e alla pace. Si occupa principalmente di questioni relative all’economia e al lavoro, alla cura del creato e della terra come “casa comune”, alle migrazioni e alle emergenze umanitarie. Per saperne di più visitate il sito o seguiteci su Facebook, Twitter o Instagram.

 

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ispirata alla lettera enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’, sulla cura della nostra casa comune. È una piattaforma virtuale e una comunità mondiale che agisce per prendersi cura della terra e dei poveri. I partecipanti, di ogni provenienza, fede ed esperienza, riflettono sul proprio stile di vita, valutano le opportunità di cambiamento e stabiliscono piani d’azione concreti che aiutano a rinnovare il rapporto con Dio, con gli altri e con la natura. Per saperne di più visitate il sito o seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter.

 

Teens4Unity
Myanmar: Azione di pulizia e sensibilizzazione ecologica. Foto di Teens4Unity

Teens4Unity sono gli adolescenti del Movimento dei Focolari: ragazzi/e di culture, religioni ed etnie diverse che hanno l’obiettivo comune di vivere per un mondo più unito, diffondendo nel quotidiano, ovunque si trovino, la pace, la fratellanza e la cultura del dono. Promuovono un’ampia varietà di eventi locali e internazionali, tra cui la Run4Unity che dal 2005 ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in 182 Paesi per celebrare il valore dello sport e per costruire solidarietà e pace. Per saperne di più visitate il sito o seguiteci su Facebook o Instagram.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons