Eventi

#Porti di terra a Benevento

Dal 18 al 20 maggio i Comuni #Welcome di Benevento, Pietrelcina, Castelpoto e Torrecuso saranno il set di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e proiezioni cinematografiche. Ma #PortidiTerra non è solo un Festival, è un modo di essere: i Comuni #Welcome saranno infatti il punto di partenza per un cambio di rotta, per l’innesco di processi virtuosi di sviluppo locale.

Il 18 maggio a Pietrelcina ci sarà la presentazione del libro edito da Città Nuova “L’Italia che non ti aspetti” di Gabriella Giorgione, giornalista e Direttore del Festival, don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento e Angelo Moretti, coordinatore generale di Caritas Benevento, direttore del Consorzio “Sale della Terra” e direttore scientifico di #PortidiTerra2018 a cui interverranno i giornalisti del Welcome, tra cui Mario Placidini, giornalista di Tv2000 che presenterà in anteprima una puntata di “Borghi d’Italia” dedicata a uno dei 15 Comuni del Welcome.

Alle 17 ci sarà l’incontro “Il Manifesto di Caritas Benevento per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome” a cui prenderanno parte Sua Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che terrà una relazione, Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio (VA) e Wael Suleiman, Direttore Caritas Giordania. Le conclusioni saranno di Sua Ecc.za Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.

Tanti i partner del Festival organizzato con il sostegno del Servizio Centrale Sprar, Banca Etica e Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento: “Share the journey”, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Regione Campania, Comune di Benevento, Comune di Castelpoto, Comune di Pietrelcina, Comune di Torrecuso, Università degli Studi del Sannio, SlowFood Campania, Solot, Ordine dei Giornalisti, Slotmob, Res.Int, Next, Ordine degli Psicologi della Campania.

Il quotidiano Avvenire, TV2000, Radio InBlu e “Città Nuova” Casa Editrice sono media partener dell’evento.

per ogni informazione cliccare qui

 

Leggi anche

Altri articoli

Simple Share Buttons