Eventi

Educare, insieme

L’educazione passa dal “noi” è il titolo tema dell’organizzato per il 29 marzo alle 19 nel teatro della parrocchia San Giovanni Battista De Rossi dalla XIX Prefettura di Roma e dal gruppo editoriale Città Nuova.

L’appuntamento è in via Cesare Baronio 127 alle ore 19 per parlare di relazioni in famiglia, tra generazioni e nella comunità ecclesiale con la collaborazione di educatori e di giornalisti e scrittori delle riviste Big, Teens e Città Nuova.

«Famiglia e giovani – ha affermato papa Francesco nella sua recente visita a Loreto – non possono essere due settori paralleli della pastorale delle nostre comunità, ma devono camminare strettamene uniti, perché molto spesso i giovani sono ciò che una famiglia ha dato loro nel periodo della crescita. Questa prospettiva ricompone in unitarietà una pastorale vocazionale attenta ad esprimere il volto di Gesù nei suoi molteplici aspetti, come sacerdote, come sposo, come pastore».

Ad immaginare insieme ai partecipanti all’incontro un cammino educativo da fare insieme – bambini, giovani, educatori e genitori – ci saranno don Mario Pecchielan, parroco della chiesa San Giovanni Battista De Rossi, e la psicologa e formatrice Chiara D’Urbano.

Previsti gli interventi di Aurora Nicosia, direttore di Città Nuova, Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice presso il MIUR, redattrice del giornalino Big, che parlerà dell’educazione all’altruismo, dell’importanza delle emozioni e dei valori pro-sociali, Giulio Meazzini, giornalista di Città Nuova, che tratterà il delicato tema del bullismo, Luigi Muraca, giovane redattore di Teens, che presenterà delle buone pratiche per l’ambiente. Cristiana e Fabrizio Pintus, educatori e catechisti, introdurranno i presenti all’arte di essere genitori. Infine, Raffaele Natalucci, social media manager e comunicatore, presenterà alcuni progetti di impegno nel sociale per poveri e carcerati. Modererà l’incontro Sara Fornaro, caporedattrice di cittanuova.it.

 

Leggi anche

Altri articoli

Simple Share Buttons