Eventi

La protezione dei minori dagli abusi sessuali nella Chiesa e nello Sport

Sabato 21 ottobre, alle ore 17:30, presso il Focolare Point di Roma in Via del Carmine 3, nei pressi di piazza Venezia, si terrà l’incontro “LA PROTEZIONE DI BAMBINE, BAMBINI E ADOLESCENTI DAGLI ABUSI SESSUALI NELLA CHIESA E NELLO SPORT. Tra somiglianze, differenze e novità”. 

La testimonianza di una vittima e gli interventi della psicologa psicoterapeuta Viviana Carlevaris Colonnetti e dell’avvocato Fabrizio Cacace aiuteranno i partecipanti a prendere consapevolezza del fenomeno sommerso e tragico degli abusi sessuali a danno dei minori. 

Al contempo i due esperti faranno conoscere gli strumenti per prevenire e contrastare questa violenza in particolare negli ambiti ecclesiale e sportivo, due “circoli della fiducia”, oltre quello familiare e quello scolastico, in cui purtroppo agiscono con più facilità gli abusanti. 

Il fermo appello all’azione della Commissione pontificia per la tutela dei minori, lanciato il 27 settembre u.s., in vista del Concistoro in Vaticano e del Sinodo dei vescovi convocato in ottobre a Roma, conferma l’urgenza di ascolto e di risposte efficaci di prevenzione, di cura e di riparazione alle offese recate ai minori negli ambiti più esposti agli abusi sessuali. 

In questa urgenza si inserisce il nostro incontro del 21 ottobre dedicato in modo particolare a educatori e catechisti, allenatori sportivi, operatori del diritto, pediatri e medici di base, genitori. Modererà Roberta Gisotti giornalista, scrittrice, docente universitaria. 

Posti limitati. Prenotazioni: info@traledonne.org 

Tra le donne – Associazione di promozione sociale 

 

Con questo incontro riprende il ciclo formativo “Da uno sguardo nuovo sulle donne una cultura nuova per tutti” ideato e realizzato da Tra le donne – APS sito ufficiale www.traledonne.org 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons