Eventi

Interparliamentary Assembly on Orthodoxy in visita al Centro dei Focolari

A margine della 24ª Assemblea generale della Interparliamentary Assembly on Orthodoxy, a Roma il 26 e 27 giugno 2017, un incontro dei parlamentari ortodossi con la presidente Maria Voce

Sono 115 i parlamentari della Interparliamentary Assembly on Orthodoxy (I.A.O.) che partecipano alla loro 24ª Assemblea generale, ospiti il 26 e 27 giugno 2017 del Parlamento italiano a Montecitorio. Provengono dai Parlamenti di 46 paesi dei 5 continenti. Particolarmente consistenti le delegazioni di Cipro, Georgia, Grecia, Kazakistan, Federazione Russa, Siria e Ungheria.

Hanno voluto far precedere l’inizio dei lavori da una visita, domenica 25 giugno, al Monastero Bizantino di San Nilo a Grottaferrata, Roma, e da un incontro del Bureau Internazionale della I.A.O. con Maria Voce, al vicino Centro internazionale dei Focolari a Rocca di Papa.

La I.A.O. è nata nel 1993 da un’iniziativa del Parlamento greco, nel quadro dei profondi cambiamenti che avvenivano in seguito alla caduta dei regimi comunisti in Europa Centrale e Orientale, e dalla constatazione che l’Ortodossia è espressione comune di un grande numero di cittadini europei. All’adesione dei Parlamenti di paesi europei e mediorientali con tradizionale presenza Ortodossa è seguita, dal 2001, la partecipazione di gruppi parlamentari di paesi dell’Africa, America, Asia e Oceania.

Tra gli obiettivi della I.A.O.: la messa in rilievo del ruolo dell’Ortodossia come espressione politica, culturale e spirituale; il contributo dello spirito ecumenico e unificante dell’Ortodossia sia per il superamento di contrasti nazionalistici e confessionali, sia nella ricerca di mezzi efficaci di protezione delle minoranze; lo sviluppo del patrimonio culturale ortodosso come contributo al rispetto dei diritti umani e alla coesistenza pacifica dei popoli; la partecipazione più attiva dell’Ortodossia nella ricerca di soluzioni per l’ambiente. Un campo di azione in consonanza con gli scopi del Movimento dei Focolari, in particolare con le iniziative intraprese da una delle sue espressioni, il Movimento politico per l’unità, con cui la I.A.O. collabora da alcuni anni.

A conclusione dei lavori dell’Assemblea generale, il 28 giugno i parlamentari hanno in programma una visita culturale ad alcuni luoghi significativi della Roma cristiana del primo millennio, come il Colosseo, le Catacombe di Domitilla, la tomba di San Cirillo alla Basilica di San Clemente, la partecipazione alla preghiera dei Vespri a Santa Maria in Trastevere con la Comunità di Sant’Egidio.

Il 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, parteciperanno alla celebrazione eucaristica in Vaticano presieduta da papa Francesco, che a conclusione saluterà personalmente una delegazione della I.A.O..

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons