Eventi

#EOF Slot Mob, cambiare le regole del gioco del sistema economico sociale

Cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale.

Cosa chiediamo con la proposta di uno Slot Mob diffuso il  10 luglio in un Paese che deve ripartire con il piede giusto

  • La diffusione incentivata dell’azzardo di massa rappresenta l’esempio più eclatante di un sistema economico che produce vittime e allarga le diseguaglianze sociali.
  • Nonostante debolezze o complicità della politica nazionale, un pezzo della società civile italiana resiste al potere idolatrico del denaro come testimoniano quei baristi che rifiutano di vendere i prodotti dell’azzardo (slot machine, gratta e vinci, super lotterie, ecc.) nei loro esercizi commerciali.
  • Ritrovarsi assieme per un momento festoso di consumo collettivo in un locale libero o liberato dall’azzardo esprime la forza di un legame sociale più forte della logica del profitto.
  • Slot Mob è un gesto pubblico di presa di coscienza verso il cambiamento necessario di strutture ingiuste: in Italia questo vuol dire togliere le concessioni dell’azzardo alle società commerciali a favore di una gestione pubblica, attenta al bene comune.
  • La vera dipendenza patologica è, infatti, quella delle casse dello Stato verso le entrate gestite dall’industria dell’azzardo strutturalmente interessata alla ricerca del profitto. Non si può giustificare la permanenza dell’azzardo di massa con il ricatto occupazionale: le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza vanno indirizzate ad una riconversione economica capace di generare un lavoro degno mentre nuove entrate per l’erario vanno ricercate colpendo i paradisi fiscali e le forme di speculazione esistenti.
  • La pandemia ci aiuta a capire che non ci può salvare da soli.  Bisogna puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale.
  • Il 10 luglio è l’occasione di prendere sul serio l’invito del papa rivolto ai giovani dell’Economia di Francesco: «Voi non potete restare fuori da dove si genera il presente e il futuro. O siete coinvolti o la storia vi passerà sopra».

 

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons