Eventi

Convegno “L’amico dei fanciulli”

Convegno L'amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia
Convegno L'amico dei fanciulli e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia

Da più di 150 anni L’AMICO DEI FANCIULLI (1870) è il periodico con la storia più duratura e continuativa in Italia. Il convegno intende tracciare un’analisi storico-culturale-tematica e contestualizzare le diverse pubblicazioni periodiche nel panorama editoriale italiano.

Il convegno sarà presentato in conferenza stampa a Roma e si svolgerà in presenza e online (per facilitare gli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università Pontificie Salesiana, Auxilium, Lumsa) presso la sala conferenze Allegretto della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna l’8 marzo 2023 dalle ore 14.

La stampa periodica per bambini/ragazzi rappresenta una realtà consolidatasi progressivamente all’interno della scrittura giovanile. In Italia ha rappresentato una lettura di evasione, istruttiva, divulgativa, che ha avuto una prima fioritura da metà Ottocento (Cordelia, Giornale dei fanciulli, Novellino) e una successiva nel secondo dopoguerra, alcune testate storiche come Il corriere dei Piccoli, Il Vittorioso, Il Giornalino hanno superato varie fasi accompagnando diverse generazioni di bambini, altri periodici sono purtroppo entrati in crisi e hanno dovuto arrendersi alla concorrenza di tecnologie e nuovi stili di vita. L’Amico dei Fanciulli, nato nel 1870, rappresenta il progenitore di numerosi “giornalini” per l’infanzia e la fanciullezza, è tuttora attivo e mantiene uno stretto rapporto con i suoi lettori.

Alla luce delle ultime statistiche sulla lettura, della promozione di iniziative e premi per coinvolgere i giovani lettori, della necessità di formare insegnanti e studenti universitari, il GSLG ritiene che sia opportuna una riflessione corale sulla stampa periodica religiosa per bambini, che valuti scelte editoriali, ruolo anche culturale-artistico, autori e illustratori. I relatori offriranno un quadro in chiave interdisciplinare, storico-culturale e analizzeranno anche l’approccio psicopedagogico; la contestualizzazione permetterà di comprendere peculiarità e obiettivi.

Nel dettaglio il convegno è così composto:

Moderatrice Claudia Camicia.

Prof. Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università di Parma;

Prof.ssa Daria Lucia Gabusi, docente di Storia della Pedagogia, Università “Giustino Fortunato” di Benevento;

Ermanno Detti, esperto di letteratura giovanile, IED.

Una storia tante storie, L’Amico dei Fanciulli, Sara Tourn, direttrice di L’Amico dei Fanciulli

Interverranno i direttori delle testate: Il Giornalino (San Paolo), Daf Daf (UCEI), Il Messaggero Ragazzi (Messaggero di Sant’Antonio), Teens (Città Nuova), Il Ponte d’Oro (PIME), La Giostra (Azione Cattolica).

Partecipazione anche di altri rappresentanti di giornalini religiosi in versione digitale.

Probabile un video con interviste a alcuni autori/illustratori de L’Amico dei Fanciulli che parleranno della loro esperienza.

Per riferimenti/contatti:

Claudia Camicia 3495626846

claudiacamicia@libero.it

Rivista Pagine Giovani

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons