Eventi

Chiara Lubich: “Essere fuoco”

Il documentario di Monica Mondo, con la regia di Sofia Rinaldo e a cura di Cecilia Pronti, andrà in onda mercoledì 22 gennaio su TV2000 in occasione dei 100 anni dalla nascita.

Chiara ha cento anni. Chiara protagonista di fede e di impegno civile. Chiara giovane donna, tenace, illuminata, che si dà tutta a Cristo e all’ideale dell’unità, nella Chiesa, tra le Chiese, tra gli uomini. Chiara che di focolare in focolare, di comunità in comunità, di cittadella in cittadella tesse incontri e pezzi di umanità nuova.

Il documentario, il cui titolo richiama il calore del focolare, racconta Chiara nei suoi tratti più originali e attuali per il bisogno degli uomini di oggi: il dialogo ecumenico e interreligioso, la costruzione di una politica al servizio del bene comune, l’economia di comunione basata sulla ripartizione dei beni, non sul profitto.

Il Movimento dei Focolari mette a disposizione il ricco repertorio di immagini che narrano Chiara nel tempo della giovinezza e della maturità. Un sacerdote, una donna che ha dedicato la vita alla politica, una cristiana ortodossa e le voci di famiglie, studenti, imprenditori da Loppiano, prima cittadella del Movimento, esprimono con la loro testimonianza gli aspetti prismatici di una presenza viva, perché Chiara non è un santino, né un bel ricordo.

Leggi anche

Altri articoli

Simple Share Buttons