Eventi

Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia

Lunedì 22 luglio alle 10.30, presso la sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, in via del Seminario 76, a Roma, si svolgerà un convegno organizzato da Federcasse (la Federazione Italiana delle BCC e Casse Rurali).

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume che dà il nome all’incontro:Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia scritto da Giovanni Vita, esperto di politiche di innovazione sociale e sviluppo locale, ed edito da Ecra, la casa editrice del Credito Cooperativo.

All’incontro, moderato dal direttore del mensile “Vita” Stefano Arduini, interverranno
– oltre all’autore Giovanni Vita – Leonardo Becchetti (docente di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e prefatore del libro); Edoardo Patriarca (senatore Pd); Valentina Palmisano (deputata Movimento 5 Stelle); Claudia Benedetti (Federcasse).

Il libro farà da spunto per un dibattito sulle strategie e sugli strumenti utili per promuovere innovazione e coesione sociale nel nostro Paese. Nella pubblicazione sono inoltre riportati i risultati della prima indagine strutturata in tema di politiche regionali di innovazione sociale, realizzata grazie alla collaborazione del mensile “Vita”, delle Regioni e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano.

Nel volume di Vita sono descritti i principali interventi di innovazione sociale realizzati dalle Regioni tra il 2015 e il 2018 (alcune iniziative si riferiscono al biennio 2019-2020). Viene altresì svolta una analisi comparativa delle politiche regionali e proposto un innovativo indice di empowerment degli stessi Enti Locali nelle politiche di innovazione sociale. Il tema dell’empowerment delle Regioni è di particolare importanza per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e per il miglior impiego delle risorse della Programmazione comunitaria 2021-2027, in cui la social innovation ricopre carattere strategico e trasversale.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons