Abbonamenti (quasi) gratis per le scuole, il bando del governo scade il 30 novembre

Fino al 30 novembre gli istituti scolastici statali e paritari possono chiedere fondi al governo per abbonarsi a quotidiani e riviste, anche digitali. I finanziamenti - oltre 13 milioni di euro - vogliono promuovere la lettura tra gli studenti e possono coprire fino al 90% della spesa sostenuta dalle scuole. Le nostre proposte per bambini, ragazzi e studenti delle superiori: il giornalino Big, la rivista Teens, il mensile Città Nuova con i dossier, i romanzi Passaparola e i nostri speciali pacchetti con sconti per chi acquista più riviste.
(AP Photo/Matilde Campodonico)

Con due bandi rivolti alle scuole, proprogati fino al 30 novembre, il governo ha stanziato oltre 13 milioni di euro per finanziare l’abbonamento dei vari istituti scolastici a quotidiani, riviste e periodici, al fine di promuovere la lettura degli studenti, come ausilio scientifico all’attività didattica e come strumento per favorire l’acquisizione della capacità di una lettura critica, anche attraverso il confronto tra diversi prodotti editoriali. La scadenza delle domande, inizialmente fissata per il 31 ottobre, è stata prorogata al 30 novembre 2021. Ma vediamo nel dettaglio le proposte di Città Nuova e i bandi con i link per leggerli integralmente.

Le proposte del Gruppo editoriale Città Nuova

Bambini. Il giornalino Big bambini in gamba sostiene e promuove la lettura dei bambini con fumetti, racconti, storie vere, esperimenti e curiosità. In ogni numero c’è un inserto destinato agli educatori che approfondisce le tematiche trattate nel giornalino.

Da gennaio 2021 è cominciato un percorso di approndimento su “Bambini cittadini” che promuove tematiche incluse nell’Agenda Onu 2030 e nel programma di educazione civica, per sostenere il lavoro degli insegnanti.

Ragazzi. La rivista bimestrale Teens è fatta dai ragazzi per i ragazzi. Tratta argomenti di attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, con testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture.

Vuole essere uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare voce alle tante buone notizie, “good news”, realizzate da e per i ragazzi.

 

Scuole medie e superiori. Per gli studenti delle medie e delle superiori Città Nuova propone in abbonamento i romanzi della collana Passaparola.

Autori affermati o promettenti esordienti raccontano storie, alcune ispirate a fatti veri, scritte per immedesimarsi, emozionarsi e sognare.

Sono storie da far passare di mano in mano, di cui raccontare o da leggere e rileggere e su cui confrontarsi.

Studenti delle superiori. La rivista mensile Città Nuova analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva del dialogo e della fraternità. Propone focus su temi come ambiente, dialogo interreligioso, istituzioni europee…

Alla rivista Città Nuova sono allegati 3 Dossier l’anno, che approfondiscono temi di attualità e al centro del dibattito sociale. Il primo dossier in programma per il 2022 sarà sugli adolescenti.

 

 

Bando per le scuole di ogni ordine e grado (Qui il link della proroga)
Oltre 9 milioni di euro sono stati stanziati per le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni grado di istruzione che acquistano uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale. Lo Stato restituirà il 90% della spesa sostenuta, che verrà rimborsata mediante bonifici effettuati sui conti di tesoreria o sui conti correnti bancari nel caso di scuole paritarie. Lo Stato si impegna a restituire il 90% della spesa, fino a importi pari a 900 euro. Superata questa somma, si potrà accedere ad eventuali fondi residui. Possono essere sottoscritti abbonamenti a diverse testate ritenute utili ai fini dell’insegnamento, purché registrate presso il Tribunale. La domanda va presentata entro il 30 novembre 2021.

Bando per le scuole secondarie di primo grado (Qui il link della proroga)
Quasi 4 milioni di euro sono stati invece stanziati per le istituzioni scolastiche statali e paritarie, che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolta agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale. Anche in questo caso, è possibile accedere ad un contributo fino al 90% della spesa effettuata, fino ad un massimo di 750 euro. Ulteriori fondi residui potrebbero essere attribuiti a quegli istituti che sottoscriveranno abbonamenti per una cifra superiore al tetto dei 750 euro. La domanda va presentata entro il 30 novembre 2021 (la precedente scadenza del 31 ottobre è stata prorogata). Tra gli argomenti considerati tra i requisiti di ammissione, c’è la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito delle seguenti aree: 1) la Costituzione, le istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; la storia della bandiera e dell’inno nazionale; l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite; l’educazione alla cittadinanza digitale; l’educazione ambientale; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; la formazione di base in materia di protezione civile; 2) il dialogo interculturale ed interreligioso;3) ogni altro approfondimento specialistico coerente con l’offerta formativa.

Per le riviste del Gruppo editoriale sono possibili abbonamenti cumulativi, come il pacchetto Junior. Sono inoltre previsti approfondimenti tematici online, con dirette e video registrati. Per informazioni: rete@cittanuova.it e 06.96522201.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons