In libreria

Proposte per un buon libro, magari sotto l'ombrellone
libri usati
(Foto: Pixabay)

Bambini – Sebastiano Ruiz-Mignone, “Cappuccetto grosso”, Città Nuova, euro 15,90 (rilegato) – Nel bosco ci sono i lupi. E Lauretta ne incontra uno. Non lo vede, perché il cappuccio le copre la vista come un tendone, ma ne sente le sghignazzate. Esilarante prequel di Cappuccetto Rosso, come svela un inaspettato narratore in un finale a sorpresa. Età di lettura: da 9 anni. Collana: I nuovi colori del mondo.

Reportage – Stephan Orth, “La Russia dietro le porte chiuse”, Keller, euro 18,50 – L’autore, affermato reporter di viaggio tedesco che sfrutta i “divani” della gente comune, stavolta si è messo alla ricerca della vera Russia, al di là dei cliché e della propaganda. Di ospite in ospite, Orth ci regala un quadro composito e personale di questo Paese sterminato e ci racconta con grande abilità avventure emozionanti e incontri sorprendenti.

Popoli e culture – Lorenzo Cipriani, “Mare Nostrum”, Giunti, euro 18,00 – Arte e narrazione, ma anche poesia e musica s’intrecciano in questo libro appassionato e multiforme. In esso l’autore – storico dell’arte, musicista e scrittore – racconta il suo viaggio in barca a vela lungo le rotte mediterranee dei popoli che hanno fondato l’Occidente, approdando nei porti delle terre e delle isole che furono protagoniste del mondo antico.

Conversazioni – Jorge Luis Borges, “Sette sere”, Adelphi, euro 14,00 – Basta scorrere l’indice degli argomenti di questo ciclo di conferenze – la Divina Commedia, l’incubo, Le mille e una notte, il buddhismo, la poesia, la Cabbala, la cecità – per rendersi conto che in quelle sette sere del 1977 il grande autore argentino volle offrire al pubblico un compendio dell’intera sua esperienza di lettore e di scrittore.

Narrativa – Alice Franceschini, “L’ultima pietra. Il romanzo dell’adultera”, Ed. Messaggero Padova, euro 18,00 – Cosa scriveva Gesù per terra mentre scribi e farisei accusavano l’adultera? Con grande sensibilità d’animo, unita a competenza nel riprodurre la società ebraica di 2000 anni fa, l’autrice risponde alla domanda con una suggestione dettata dalla fantasia, ripercorrendo le vicende travagliate della peccatrice perdonata.

Spiritualità – S. Giovanni Crisostomo, “La Divina Provvidenza”, Monasterium, euro 16,00 – Lodare la Provvidenza nella stretta dalle difficoltà può risultare quasi impossibile all’uomo. Eppure, il grande vescovo di Costantinopoli ci riuscì quando, mandato in esilio e vessato, continuò a credere che nulla era fuori dal progetto di Dio. Da questo breve trattato, in prima tradizione italiana, una lezione di cui fare tesoro anche oggi.

Best seller – Christian Jacq, “Il mago del Nilo. Imhotep e la prima piramide”, Tre60 Tea, euro 12,90 – La storia avventurosa e piena di colpi di scena di Imhotep, l’umile vasaio diventato gran sacerdote, medico e architetto. Dal suo incontro col faraone Zoster dipende il futuro della civiltà di Saqqara, fondata sulla costruzione della prima piramide che, come una scala gigantesca, unisce la terra e il cielo.

Poeti – Bruno Nacci, “Giovanni Pascoli dal nido al cosmo”, Ares, euro 16,00 – Di Pascoli, grande poeta e uomo di sterminata cultura, di rigore morale e passione civile, l’A. tratteggia la parabola esistenziale e artistica, l’incerta fortuna critica, non dimenticando la sua grande fama di poeta latino e quella, più contrastata, di critico dantesco. Nella seconda parte del libro, una breve antologia di liriche, interpretate con misura ed eleganza.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons